sabato 20 settembre 2014

Una dimostrazione sulle proprietà del pendolo

Oggi voglio condividere con voi un'interessante dimostrazione sulle proprietà del pendolo che da qualche giorno sta avendo molto successo su YouTube. La dimostrazione si basa su una serie di palle da bowling appese in fila ad un apposito supporto. La lunghezza del filo a cui sono legate è diversa per ogni palla. In particolare, la palla più vicina alla telecamera è quella con il filo più lungo, mentre la più lontana ha il filo più corto.

Come forse ricorderete, il periodo di oscillazione del pendolo è indipendente dalla massa dell'oggeto appeso all'estremità, e dipende solo dalla lunghezza del filo (l) e dall'accelerazione gravitazionale (g). Vi riporto la formula:

Dato il diverso periodo di oscillazione associato ad ogni palla, nel video si alternano momenti in cui le palle seguono una forma precisa di oscillazione "di gruppo" ad altri momenti in cui sembra che non ci sia nessun ordine, per poi tornare a diverse oscillazioni ordinate. Arrivate fino alla fine del video e capirete cosa intendo.

Nella sua semplicità, questo esperimento è davvero molto divertente e interessante. Ecco il video:
 

Nessun commento:

Posta un commento