venerdì 25 luglio 2014

Gli energy drinks e la voglia di bere


In seguito al grande successo degli energy drinks negli ultimi anni,  recentemente si è aperto un acceso dibattito sugli eventuali problemi che possono essere causati da un (eccessivo) uso di queste bevande. In rete si trovano centinaia di articoli che ne parlano. Con questo articolo voglio invece parlare di un recente studio che mette in correlazione il consumo di energy drinks all'interno di cocktails alcolici e il conseguente desiderio di assumere altro alcol.
Una recente ricerca di Rebecca McKetin e Alice Coen, (Centre for Research on Ageing, Health and Well-Being (RM), The Australian National University, Canberra, ACT, Australia;  School of Psychology (AC), The Australian National University, Canberra, ACT, Australia.) ha infatti messo in evidenza come al consumo di bevande alcoliche contenenti energy drinks segua un aumento del desiderio di assumere altro alcol.

Le due ricercatrici hanno preso in esame un campione di 75 ragazzi tra i 18 e i 30 anni. A questi ragazzi è stato chiesto di bere un cocktail. I cocktails erano vodka+Red Bull oppure vodka+soda (entrambi con 60ml di vodka). In seguito, è stato chiesto ai ragazzi di compilare un questionario. I risultati del questionario hanno messo in evidenza una forte correlazione tra l'assunzione di alcol+energy drink e il desiderio di avere un altro drink. 

Ora, una mia personale (e probabilmente ignorante) considerazione. Sicuramente lo studio ha fornito dei risultati molto interessanti che andranno successivamente approfonditi. Credo però (nella mia ignoranza, lo ripeto) che uno studio su 75 ragazzi possa non essere del tutto soddisfacente. Le variabili che entrano in gioco possono essere varie e numerose. Ad esempio, ed è un esempio stupido, è possibile che il cocktail con la soda non fosse un granché, mentre quello con la Red Bull sia piaciuto di più. Cioè, il problema potrebbe essere dovuto al gusto della bevanda e non necessariemente al fatto che uno dei due drinks contenesse caffeina e altre sostanze ecccitanti. 

Per ulteriori informazioni, l'articolo completo può essere trovato a questo link.


Nessun commento:

Posta un commento